Le 10 principali tendenze del settore alberghiero da tenere d'occhio nel 2024

Nel dinamico mondo dell’ospitalità, stare al passo con i tempi non è solo un obiettivo, è una necessità. Nel 2024, il panorama dei ristoranti e degli hotel sta subendo grandi cambiamenti.

Esploriamo alcune delle principali tendenze del settore dell’ospitalità che sono destinate a ridefinire il settore nel 2024 e oltre.

  1. Le iniziative verdi continueranno ad essere al centro dell’attenzione

I consumatori sono molto preoccupati per la sostenibilità e vogliono sapere che le aziende che sostengono si comportino in modo etico. Ristoranti e hotel stanno rispondendo con iniziative green innovative, dall’approvvigionamento sostenibile degli ingredienti alle pratiche di efficienza energetica.

Sebbene l’approvvigionamento sostenibile sia un pezzo chiave del puzzle, la sostenibilità si estende ben oltre la cucina. Stiamo vedendo hotel e ristoranti di tutte le dimensioni dare priorità a pratiche ecocompatibili in tutti gli aspetti delle loro attività, dagli imballaggi ecologici all’illuminazione ad alta efficienza energetica e alle iniziative di riduzione dei rifiuti.

Aspettatevi di vedere un aumento delle certificazioni eco-consapevoli e delle strategie di marketing che evidenziano l’impegno verso la responsabilità ambientale.

  1. Aspettatevi di vedere più cibi vegani e vegetali nei menu

Con la crescente popolarità del veganismo e la crescente consapevolezza della salute e dell’ambiente, le opzioni di menu a base vegetale continueranno a crescere in popolarità.

Aspettatevi che i ristoranti offrano scelte più vegetariane, vegane e flessibili a base di ingredienti come legumi, noci, verdure e cereali integrali per attrarre una fascia demografica più ampia.

Con l’inflazione alimentare, offrire più alternative a base vegetale può anche aiutare i ristoranti a mantenere una percentuale di costo delle merci vendute sana, poiché le proteine di origine vegetale sono generalmente meno costose dei prodotti animali.

  1. La tecnologia contactless diventerà la norma

La pandemia globale ha spostato l’adozione della tecnologia contactless.

Dall’ordinazione tramite codice QR ai pagamenti contactless, l’enfasi sulle transazioni senza contanti non solo migliorerà la sicurezza degli ospiti, ma semplificherà anche le operazioni, riducendo i tempi di attesa e migliorando l’esperienza complessiva del cliente.

I pagamenti contactless diventeranno standard in ristoranti e hotel, e ristoranti e hotel dovranno adattarsi con una tecnologia di elaborazione dei pagamenti flessibile e sicura.

  1. I consumatori si aspetteranno un servizio più personalizzato

Vuoi un vantaggio competitivo nel 2023? Riconosci che l’iper-personalizzazione è il punto in cui concentrarsi. Questo è già vero per gli hotel di fascia alta e i boutique hotel, ma sta diventando sempre più importante anche nel settore dei 4 stelle e della ristorazione.

Gli insight basati sui dati svolgono un ruolo fondamentale nel personalizzare le esperienze in base alle preferenze individuali, consentendo ad hotel e ristoranti di migliorare la soddisfazione dei clienti, fidelizzare il marchio e aumentare le entrate.

Gli hotel e i ristoranti che sfruttano dati e analisi per comprendere meglio il comportamento degli ospiti, offrire un servizio più personalizzato e incentivare le vendite tramite promozioni mirate otterranno un vantaggio competitivo.

  1. L’uso dell’intelligenza artificiale (AI) e di altre tecnologie all’avanguardia aumenterà 

Non possiamo parlare delle tendenze del settore dell’ospitalità che trasformeranno il settore senza parlare della tecnologia. Nel 2024, l’integrazione dell’intelligenza artificiale (AI) e di altre tecnologie come l’Internet delle cose (IoT), la realtà virtuale (VR) e la realtà aumentata (AR) raggiungeranno nuovi traguardi.

Chatbot e assistenti virtuali basati sull’intelligenza artificiale diventeranno comuni nel servizio clienti, soprattutto negli hotel, per ridurre i tempi di attesa, fornire consigli personalizzati e semplificare i processi di prenotazione.

Ma le applicazioni dell’intelligenza artificiale nell’hospitality sono davvero infinite. Stiamo già assistendo all’integrazione dell’intelligenza artificiale nei moderni sistemi POS, consentendo ad hotel e ristoranti di automatizzare e semplificare molti processi che richiedono molto tempo. Probabilmente vedremo l’intelligenza artificiale in cima alla lista delle tendenze del settore dell’ospitalità per il prossimo futuro.​

Aspettatevi di vedere esperienze più coinvolgenti sulla scena dell’ospitalità, come menu di realtà aumentata (AR) o giochi basati sull’IoT, poiché le aziende cercano nuovi modi per aumentare il coinvolgimento dei clienti e distinguersi dalla concorrenza.

  1. Aspettarsi una maggiore attenzione ai prodotti e ai servizi incentrati sulla salute

Il benessere e la cura di sé sono innegabilmente di tendenza in questo momento e non mostrano segni di rallentamento. In effetti, l’industria del benessere si è trasformata in un mercato in forte espansione da trilioni di dollari.

Nel 2024, il settore continuerà a concentrarsi su offerte incentrate sulla salute, dal menu ai programmi di fitness interni, ai servizi spa, a più spazi verdi e altro ancora. Aspettatevi di vedere sempre più hotel investire in strutture termali, palestre all’avanguardia e servizi pensati per il riposo e il ringiovanimento.

Poiché i consumatori vedono sempre più il cibo come una medicina e sono disposti a pagare un sovrapprezzo per prodotti che migliorano la salute, sempre più ristoranti rinnoveranno i loro menu con opzioni più salutari, compresi prodotti senza glutine, senza lattosio e biologici.

  1. La domanda di cibo ed esperienze di provenienza locale continuerà a crescere

Nonostante l’aumento del costo della vita, la tendenza all’acquisto locale non accenna a rallentare. Che siano preoccupati per l’ambiente o vogliano sostenere l’economia locale, sempre più consumatori scelgono di acquistare dai commercianti locali.

Cosa significa questo per alberghi e ristoranti?

Nel 2024, aspettatevi di vedere più ristoranti e hotel focalizzati sull’approvvigionamento locale e iperlocale, stringendo rapporti più stretti con agricoltori, artigiani e produttori vicini per garantire prodotti freschi, carni, latticini e altro ancora.

Ma il movimento del “compra locale” si estende ben oltre il piatto. Sempre più viaggiatori continueranno ad essere attratti da ristoranti e hotel che riflettono il carattere e il fascino locale.

Pochi hanno capito le caratteristiche del pluripremiato marchio alberghiero Life House Hotels. Ognuna delle sue 100 proprietà è progettata per riflettere le sfumature architettoniche, culturali e storiche del quartiere. Ogni piatto presenta qualcosa dal loro giardino.

  1. Aspettatevi di vedere una maggiore attenzione agli spazi ibridi per il lavoro e il tempo libero

Un cambiamento accelerato dalla pandemia: un numero senza precedenti di aziende ha adottato un approccio ibrido o flessibile al lavoro. Con una maggiore libertà di lavorare da qualsiasi luogo, stiamo assistendo a un aumento dei posti di lavoro e dei “viaggi bleisure”.

Il viaggio bleisure, come suggerisce il nome, è una miscela di viaggi d’affari e di piacere. In genere, accade quando le persone aggiungono qualche giorno in più all’inizio o alla fine di un viaggio d’affari.

Aspettatevi di vedere sempre più hotel adattare le loro offerte per soddisfare le esigenze e i desideri di questo segmento emergente. Ad esempio, ampie prese di corrente, WIFI ad alta velocità gratuito, spazi di lavoro sociali, alloggi e attività per famiglie e cani, pacchetti di viaggio post-conferenza e altro ancora.

Anche i ristoranti vorranno trovare modi per trarre vantaggio da questa crescente tendenza dell’ospitalità, dato che esplorare la città e mangiare nei ristoranti locali sono in cima alla lista di ciò che desiderano questi viaggiatori. Prendi in considerazione la possibilità di collaborare con gli hotel per pacchetti di viaggio o sconti e assicurati che ogni concierge dell’hotel sappia cosa hai da offrire ai clienti dell’hotel.

  1. Il settore continuerà a far fronte alla carenza di manodopera

Sfortunatamente, i problemi legati alla manodopera nel settore dell’ospitalità sono destinati a persistere nel 2024. Secondo il Washington Post, quasi 2 milioni di posti di lavoro nel settore del settore alberghiero e del tempo libero rimangono vacanti e ciò probabilmente continuerà fino al 2024.

Vale la pena rivedere lo stipendio e i pacchetti di benefit per assicurarti che siano competitivi. Considera l’idea di offrire vantaggi come orari di lavoro flessibili per attirare dipendenti e, se i tassi di abbandono sono fuori scala, potrebbe essere il momento di rivalutare la cultura del posto di lavoro.

La tecnologia può anche aiutarti a superare queste sfide lavorative. Trova modi per automatizzare e semplificare le tue operazioni per ridurre il lavoro manuale. L’integrazione dei tuoi strumenti e sistemi ti consentirà di ridurre al minimo il lavoro amministrativo e di risparmiare tempo.

  1. Ristoranti e alberghi agili e flessibili prospereranno

Nessuno può dire con assoluta certezza cosa riserva il futuro, soprattutto di questi tempi. Se c’è una cosa che sappiamo per certo, è che il 2024 ci terrà tutti all’erta, e gli hotel e i ristoranti di maggior successo saranno quelli che sapranno essere veloci.

Ciò significa rimanere agili, flessibili e dotati degli strumenti e della tecnologia necessari per adattarsi rapidamente al mercato, come ad esempio:

Dati e analisi affidabili che ti consentono di ottenere informazioni approfondite sulle prestazioni della tua azienda e prendere decisioni importanti.

Strumenti di gestione dell’inventario che ti consentono di monitorare e automatizzare il tuo inventario in modo da non rimanere mai senza ciò di cui hai bisogno.

Una piattaforma unificata che ti consente di connettere e gestire l’intera azienda da un unico ecosistema personalizzabile.

Pagamenti integrati che ti forniscono informazioni utili su ogni transazione, così puoi contribuire a incrementare le entrate e offrire un’esperienza premium al cliente.

Prepararsi per il futuro dell’ospitalità

Il futuro dell’ospitalità è luminoso per i ristoranti e gli hotel incentrati sul cliente, che migliorano continuamente le proprie attività e trovano modi per fare meglio con meno risorse.

Fonte: Jody Hewitt
Jody è una specialista di contenuti presso Lightspeed.
Con 10 anni di esperienza nell’editoria e nell’ospitalità, Jody ha un talento nel rendere argomenti complessi più accessibili e digeribili.

Progetto senza titolo (2)

Autore: Michele Pani

Dopo 35 anni di management alberghiero e 47 anni di Golf , aiuto aziende, imprenditori e manager ad affermarsi e ottenere i risultati prefissati.

Condividi l'articolo su:

GDPR Cookie Consent with Real Cookie Banner